Dott.ssa Marta Venegoni, pedagogista

La presenza della nostra pedagogista all’interno delle nostre strutture , Asilo Nido Bilingue e Scuola dell’Infanzia Bilingue Milano, garantisce una costante supervisione dell’agire educativo e dell’osservazione dei bambini durante la giornata. Osservazione rivolta a relazione orizzontale, bambino con bambino, a relazione verticale, adulto con bambino. All’interno delle nostre strutture,si svolgono incontri di aggiornamento e formazione del personale, finalizzati al sostegno del lavoro educativo, alla definizione di ipotesi interpretative e di intervento rispetto ai singoli casi e o a situazioni. La pedagogista si occupa della supervisione della programmazione e all’eventuale variazione della stessa in base alle capacità dei bambini in un determinato periodo.

All’interno di entrambe le nostre strutture Milano si svolgono colloqui individuali con i genitori e incontri di confronto e dialogo legati alle tematiche riguardanti la prima infanzia.

Esperienza professionale

Ho mosso i miei primi passi nel campo educativo come educatrice e coordinatrice all’interno di asili nido e studi psicopedagogici privati milanesi.
Terminato il mio percorso universitario , mi sono orientata alla conoscenza del mondo infantile all’interno delle Comunità per Minori e, per breve tempo, presso un Istituto Penitenziario Minorile.
Per più di dieci anni ho svolto il ruolo di responsabile pedagogica sul territorio nazionale (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Piemonte) presso una società privata che si occupa dell’apertura ed avvio di strutture educative per l’infanzia su tutto il territorio nazionale.
Come pedagogista ho affiancato il lavoro degli architetti nella progettazione degli spazi educativi. La cura nella progettazione degli spazi diviene prerequisito necessario affinché possano essere offerte le migliori condizioni per l’apprendimento, l’educazione al bello e alla cura.
Ho sviluppato, accanto allo staff di British Institute, il progetto E.I.F 1-3, progetto volto all’inserimento della lingua inglese negli asili nido (1-3 anni) su tutto il territorio nazionale.

Mi sono occupata della selezione del personale, della sua formazione e supervisione attraverso incontri periodici in piccolo e grande gruppo.
L’osservazione della relazione educativa nel quotidiano ha rivestito, e riveste tutt’oggi il fulcro della mia formazione continua.
Ho svolto colloqui di sostegno alla genitorialità attraverso incontri individuali e riunioni legate alla tematiche della prima e seconda infanzia.
Ho approfondito gli studi specializzandomi in mediazione familiare in caso di separazione e divorzio; nella prevenzione della dispersione scolastica, nella prevenzione del bullismo e in tutto ciò che riguarda la gestione del ruolo educativo all’interno delle strutture attraverso un ascolto empatico sia nel lavoro di equipé che negli incontri di sostegno alla genitorialità.