Anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo

diritti dei bambini

Il 20 novembre si è celebrato l’anniversario della Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Per noi dell’asilo nido bilingue Gli Amici di Pooh è stata una giornata molto significativa, il nostro presupposto parte dal benessere del bambino che è frutto del rispetto della sua individualità, dei suoi tempi, dei suoi bisogni e della sua cultura.
Abbiamo pensato a un decalogo, che pubblichiamo in questo post, nel quale abbiamo elencato i diritti, nel riguardo dei bimbi, che sono la parola d’ordine del nostro “educare” giornaliero all’interno del nostro e vostro nido… potete continuare voi l’elenco secondo il vostro pensiero!

Il 20 novembre è caduto di domenica, così abbiamo pensato di dedicare la giornata di lunedì 21 novembre, scegliendo, in rispetto ed avallando pienamente i principi di questa importante data, uno dei diritti elencati nel nostro decalogo e a proporre delle attività che ne rispettino i contenuti.
Abbiamo steso sul pavimento dell’asilo degli enormi fogli di carta, rotoli, attaccandoli al pavimento con dello scotch, i vostri bimbi hanno potuto scegliere tra vari colori (sempre atossici) come : pennarelli, pastelli, matite… etc e hanno potuto colorare, scarabocchiare ed esprimersi come hanno voluto. Ne sono usciti tutti colorati… ma felici!

i-diritti-dei-bambini