Libri per bambini, la proposta del nostro nido

libri per bambini

All’interno della nostra progettazione educativa, la lettura dei libri per bambini riveste una notevole importanza. La proposta quotidiana di libri da leggere favorisce, nel bambino, la concentrazione, lo sviluppo della comprensione, l’accrescimento della creatività e delle competenze logiche e linguistiche, favorendo la capacità di lettura.
Attraverso la lettura ad alta voce e lettura partecipata, i bambini, vivono positivamente, la relazione con l’adulto. Il piacere della lettura nasce se gli adulti favoriscono un incontro precoce con ogni tipo di libro, se leggono ai bambini e, se offrono loro, un modello adeguato.
La lettura è un’esperienza creativa che espande il pensiero; attraverso il libro, il bambino interpella se stesso, la sua affettività e le sue qualità.
La lettura dei libri per bambini sviluppa la creazione dell’immaginario (sia adulti che bambini escono dagli schemi, e creano, con la loro fantasia, mondi fantastici) ampliando e dilatando le esperienze di vita.
Attraverso la lettura, i bambini, si immedesimano in personaggi, condividendone pensieri, emozioni e stati d’animo. I personaggi diventano come degli amici, reali, i quali aiutano a scoprire gli errori, le proprie personali debolezze e fragilità, ma anche le risorse nascoste e, a volte, sottovalutate.

Libri per bambini: al via la Settimana Nazionale dei Nati per Leggere

Dal 13 al 20 novembre 2016 è la settimana Nazionale dei Nati per Leggere per promuovere il diritto delle storie delle bambine e dei bambini. È stato scelto questo periodo perchè 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adoloscenza.

In occasione di questa settimana, entrambe le nostre strutture, Asio Nido Bilingue e Scuola dell’Infanzia Bilingue, accoglieranno i nonni che leggeranno i libri ai bambini!