Il progetto atelier all’interno del nido prevede la presenza bisettimanale di un’educatrice con formazione artistica che coinvolge i bambini del gruppo dei “grandi” in attività esperienziali e collabora con le educatrici nella progettazione e nel follow up delle attività creative ed espressive.

Le esperienze proposte hanno come obiettivo la valorizzazione delle capacità espressive non verbali, naturalmente presenti nei bambini di questa fascia d’età, e lo sviluppo di competenze trasversali, attraverso la scelta di privilegiare il processo a discapito del prodotto e di affiancare l’uso dei materiali non strutturati a strumenti, materiali e tecniche provenienti dal mondo delle arti visive.

L’atelier si propone inoltre come uno spazio di educazione alla bellezza, intesa come la capacità di riconoscere ciò che di bello, positivo e poetico può offrire la nostra realtà quotidiana. Questo obiettivo viene perseguito attraverso una cura dello spazio non solo dal punto di vista funzionale, ma anche estetico, e la scelta di setting che provochino sensazioni di stupore e meraviglia, stimolando così la voglia di scoprire e conoscere.

Le attività prevedono: giochi con i materiali non strutturati (loose parts), sperimentazione di tecniche artistiche (pittura, manipolazione, collage…), esplorazioni immersive multisensoriali, sperimentazioni con la luce e molto altro.

Nell’ambito del progetto atelier si promuove la cultura del riuso e della sostenibilità, anche grazie alla collaborazione delle famiglie, attraverso il recupero di materiali di scarto domestico e aziendale, che nelle mani dei bambini trovano una nuova vita.

I nostri Plus

Pedagogista

Acquamotricità

Minibus

Progetto lettura

Gite Didattiche

Psicomotricità

Atelier

Cucina

Salute e benessere