laboratori di musica

laboratori di arte e manualità

ludoteca motoria

laboratori bilingue

Filosofia

Emozioni, immaginazione, narrazione, scoperta di sè, musica, movimento, creatività, sensorialità… Ecco alcune delle aree di esperienza che i bambini esplorano al nido Gli Amici di Pooh

Il progetto educativo e didattico dell’Asilo Nido Bilingue Milano nasce da una precisa intenzionalità pedagogica e da un’esperienza professionale attenta a delineare, con chiarezza e flessibilità gli scenari dell’agire educativo.

Nel nostro intervento pedagogico, intendiamo costruire il progetto educativo e didattico con strumenti e metodologie non occasionali. L’osservazione del bambino, l’auto-osservazione dell’educatore, la formazione e l’aggiornamento professionale diventano strumenti indispensabili per creare servizi educativi rivolti ai bisogni del bambino, della famiglia, dell’educatore.

Il modello teorico del progetto educativo

Il fondamento teorico del progetto educativo del nostro asilo nido privato ha come punto di partenza  l’immagine di un bambino visto come individuo sociale, come essere competente; un bambino attivo e protagonista delle proprie esperienze e conoscenze. Il nostro progetto educativo parte proprio da questo assunto fondamentale che rimanda al modello teorico “ecologico” di Bronfenbrenner, secondo il quale tutto l’arco dello sviluppo umano è un processo di costante adattamento reciproco tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda.

L’ambiente è costituito da una rete di relazioni a livello crescente di complessità le quali si influenzano reciprocamente.
L’approccio ecologico dello sviluppo umano, secondo la definizione di Urie Bronfenbrenner evidenzia sia un “progressivo adattamento reciproco fra un essere umano attivo che sta crescendo e le proprietà mutevoli delle situazioni ambientali immediate in cui l’individuo in via di sviluppo vive” sia le “relazioni esistenti tra le varie situazioni ambientali e i contesti più ampi di cui le prime fanno parte”. (Bronfenbrenner, 1986).

Progetti educativo e didattico dell’asilo nido privato: gli aspetti salienti

  • analisi del contesto socioculturale in cui la struttura si colloca
  • il fare e il pensare dell’educatore
  • gli spazi educativi
  • il circuito relazionale: la struttura educativa – il bambino – la famiglia

I nostri Plus

Pedagogista

Acquamotricità

Minibus

Progetto lettura

Gite Didattiche

Psicomotricità