Laboratorio Espressivo

All’interno del nostro asilo nido i bambini vengono avvicinati a laboratori espressivi che coinvolgono diversi aspetti.
L’asilo nido rappresenta già di per sè un ambiente ricco di stimoli, volto a favorire sia l’incontro e la relazione del bambino con il mondo esterno, sia il confronto con gli altri.

Il coinvolgimento dei bambini in proposte volte allo sviluppo della conoscenza e consapevolezza delle proprie emozioni avviene attraverso diversi laboratori tra i quali la lettura animata, la drammatizzazione e l’approccio teatrale.
Seppur così piccoli, i bambini del nido hanno naturali attitudini mimiche e gestuali, così come nel linguaggio verbale e non verbale.

È rilevante sottolineare che già a quest’età, al contrario di quello che comunemente si crede, il bambino è già in grado di esprimere naturalmente una teatralità spontanea e istintiva che proprio grazie alla guida dell’educatore competente all’interno dell’attività di laboratorio, potrà essere stimolata, valorizzata e arricchita in modo attento e consapevole, all’interno di una dimensione teatrale a misura di bambino.

Soprattutto attraverso la dimensione del gioco, il bambino dà voce alle sue emozioni, scopre e valorizza le proprie potenzialità espressive e mano a mano prende consapevolezza di se stesso e del mondo che lo circonda.

Particolare significato assume allora l’esperienza teatrale, intesa come momento magico in cui il bambino, esplora e immagina, divertendosi e con piacere, requisito quest’ultimo fondamentale in ogni tipo di apprendimento..
La rilevanza autenticamente pedagogica del gioco teatrale sta nel rendere il bambino nel contempo spettatore ma anche protagonista del gioco di emozioni legato al piacere di ritrovarsi e riscoprire, nel gioco della finzione teatrale, piccole ritualità di ogni giorno e nuove straordinarie magie.

L’educatore all’interno di questo contesto svolge un ruolo di regista capace di gestire le emozioni dei bambini e condurle all’interno di un clima sereno.
All’interno del nostro asilo nido diversi momenti di attività teatrale e di laboratori espressivi sono condotti e resi fruibili ai bambini attraverso la presenza della foresta di sherwood, una compagnia teatrale composta da artisti italiani e inglesi provenienti da diversi ambiti dello spettacolo dal vivo, quali il teatro, il mimo e la danza, la musica e le arti di strada.

I nostri Plus

Pedagogista

Acquamotricità

Minibus

Progetto lettura

Gite Didattiche

Psicomotricità