Progetto Bilinguismo

All’interno del nostro asilo nido viene proposto un progetto legato allo sviluppo del bilnguismo attraverso modalità che favoriscono l’acquisizione di una seconda lingua in modo spontaneo e naturale.

Quotidianamente i bambini vengono esposti alla lingua inglese grazie alla presenza di due educatrici madrelingua co-presenti tutto il giorno che ruotano su piccoli gruppi di bambini.

Le educatrici, secondo una programmazione definita a priori e modificabile a seconda del gruppo e dei bambini, avvicinano i bambini ai suoni della lingua inglese sin dal loro ingresso al mattino,per poi accompagnarli durante lo svolgimento di tutta la giornata.

Le proposte educative, i laboratori ed esperienze favoriscono ed incentivano la naturale curiosità dei bambini verso nuovi approcci comunicativi.
Per i bambini piccoli, la capacità di interiorizzare e gestire due lingue è spontanea e facile, come il camminare.

Diversi studi hanno evidenziato come i bambini bilingue possiedano una maggior flessibilità di pensiero che li accompagna ad una miglior interpretazione delle intenzioni altrue grazie alla capacità di percepire il mondo da una diversa prospettiva favorendo così una maggior empatia. L’aspetto empatico viene poi approfondito all’interno della nostra scuola dell’infanzia, luogo dove, quotidianamente, i bambini, vengono avvicinati alla conoscenza dei proprie sentimenti, di quelli altrui e ad agire sulla base di questi al fine di prevederne il comportamento

Il progetto bilingue viene poi proseguito all’interno della nostra scuola dell’infanzia dove, quotidianamente, un educatore madrelingue accompagna i bambini alla scoperta di esperienze, laboratori e proposte volte allo sviluppo della lingua attraverso metodologia esperienziale.

I nostri Plus

Pedagogista

Acquamotricità

Minibus

Progetto lettura

Gite Didattiche

Psicomotricità