Dott.ssa Marina Tagliabue, atelierista

Dopo la laurea in Comunicazione e didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ho lavorato per dieci anni nel campo dell’educazione non formale. Sono stata, fra le altre cose, educatrice museale e formatrice su tematiche legate alla creatività e al gioco.
Grazie alla mia esperienza presso lo spazio ReMida di Milano ho scoperto una grande passione per i materiali non strutturati e le loro potenzialità per lo sviluppo della creatività infantile. In seguito ho approfondito questo approccio attraverso lo studio della teoria delle loose parts, formulata negli anni ’70 dall’architetto e artista Simon Nicholson.
Nel 2017 sono approdata al mondo de “Gli Amici di Pooh” dove ho creato l’atelier per la Scuola dell’infanzia e il Nido, con un progetto ad hoc, sviluppato attorno all’idea di unire il gioco con le loose parts alla didattica artistica.
L’atelier è nato come un progetto di ricerca, dove non “insegno” l’arte, ma dove i bambini sperimentano il “fare artistico” ed esprimono la propria individualità grazie alla presenza di stimoli sempre diversi.

Clicca qui per scoprire il progetto atelier